Assaggi di peperoni farciti

Difficoltà: media

Preparazione: 30 minuti più il tempo di riposo

Cottura: 50 minuti

Ingredienti per 6 persone

1 peperone rosso

1 peperone giallo

3 melanzane

1 cipolla di Tropea

200 g di polpa di pomodoro

30 g di capperi

50 g di olive nere

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Peperoncino in polvere

2 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio di grana grattugiato

7 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale

 

Fiammeggiate i peperoni in modo da poterli spellare agevolmente, divideteli a metà per eliminare i semi e le nervature bianche interne e tagliateli infine a falde.

Riducete a grossi pezzi le melanzane lavate e mettetele in uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare per almeno 20 minuti affinché perdano la loro acqua. Ponetele in un tegame a soffriggere, a fuoco medio, in 4 cucchiai di olio caldo, finché non diventano tenere; salatele e disponetele su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Nella stessa padella, versate altri 3 cucchiai di olio e la cipolla di Tropea sbucciata e affettata sottilmente; quando questa risulterà dorata, aggiungete la polpa di pomodoro, i capperi, le olive nere snocciolate e tritate grossolanamente, il prezzemolo tritato e una presa di peperoncino in polvere. Regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete i pezzi di melanzane e lasciate sul fuoco qualche minuto ancora.

Suddividete il ripieno sulle falde di peperone, richiudetele a involtino e fermatele con uno stecchino di legno. In una teglia da forno disponete gli involtini, spolverizzate con altro prezzemolo tritato, il pangrattato e il grana grattugiato; irrorate con un filo di olio e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.

Il vino

Servite con un Marzemino giovane.

Currency

Follow Us