Qualità & Selezione

La Raccolta

Manuale

Per produrre un olio pregiato, le qualità del frutto, le modalità della raccolta e la lavorazione sono fattori determinanti. Il ritardo della raccolta è giustificato con il fatto di ottenere una resa di olio maggiore. Il sistema di raccolta influenza la qualità.

La Molitura

Lavaggio e Frangitura

Le olive vengono lavate con acqua potabile e pulita allo scopo di eliminare eventuali corpi estranei solid. Una volta lavate ed epurate di qualsiasi corpo estraneo si passa alla fase di molitura o frangitura. La macinazione consiste nella frantumazione tramite grosse ruote di granito meglio conosciute come “molazze”. La pressione morbida delle macine, che ruotano molto lentamente, consentono di ottenere una pasta di olive frantumate fra i 13 e 18 gradi di temperatura (temperatura ambiente). Questo processo di circa 20 minuti fa si che l’olio assuma un gusto più dolce e delicato. quali foglie, pietre, terra ecc....

Gramolatura

Gocce d'Olio

Dalla molitura viene fuori la pasta di olive contenente sia olio che acqua. A questo punto si procede con la fase della gramolatura che ha appunto lo scopo di separare l'olio di oliva dall'acqua e favorire l'aggregazione delle gocce di olio.

Estrazione

Oro Verde

All'interno del frangitore le olive vengono ridotte in poltiglia, fase che permette una, anche se parziale estrazione dell'olio, la poltiglia ed il primo Olio ottenuto passano nella gramola che provvederà al recupero dell' olio ancora rimasto nella pasta. La gramola si presenta come una vasca lunga e stretta fornita di lame impastatrici in rotazione continua. Con il movimento delle lame vengono rotte delle microscopiche sacchette contenute nella pasta di olive che ancora trattengono olio. Dalla gramola, tenuta ad una temperatura costante, la poltiglia diluita con acqua passa in una centrifuga estrattiva denominata decanter. La centrifuga, per la diversità dei pesi specifici, scarta la sansa ed il separatore, convogliando in direzioni diverse l'acqua immessa nel decanter, l'acqua di vegetazione e l'Olio.

Il Prodotto

Selezioniamo Qualità

Selezioniamo soltanto le migliori materie prime che la nostra terra ci offre, sempre alla ricerca della qualità superiore che contraddistingue la storia dell' Antica Casa Olearia Chiarandà. Competenza e Passione accompagnano la nostra attività che negli anni grazie ad una attenta attività di ricerca, analisi e selezione ha saputo garantire ai propri clienti soltanto il meglio. Un Olio Extra Vergine d'Oliva che seguiamo personalmente durante tutta la fase della produzione

dal 1892

CONTATTI

Via G. Pisanelli, 73
97013 COMISO (RG)

(+39)366 3170808
(+39)334 8618797

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Currency

Follow Us